A volte può capitare di avere problemi di connessione a internet, e si sa, a volte la soluzione dei nostri problemi è quella più semplice: una possibile soluzione alla quale pensano davvero in pochi, è ripulire la cache DNS di Windows
Ma cos’è la cache DNS di Windows ? I siti internet dispongono di un indirizzo descrittivo, l’URL (questo sito ad esempio ha come URL www.marinomichele.it) e di un indirizzo IP (ad esempio 151.58.95.21).
Mettiamola così: per trovare un sito internet gli umani usano le url (molto più semplici da ricordare che non un gruppo di numeri) e le macchine (i computer) utilizzano gli indirizzi IP. Compito del DNS (che sta per (Domain Name System) è “tradurre” gli URL in indirizzi IP e viceversa.
Windows, cosi come altri sistemi, utilizza una memoria cache (la memoria cache è una memoria temporanea che memorizza un insieme di dati che possono successivamente essere velocemente recuperati su richiesta) che a volte però si può “impalllare” o “sporcare” impedendoci di navigare o di visualizzare questo o quel sito.
Andiamo quindi a vedere come pulire la cache DNS di Windows
- Clicchiamo su START e successivamente su ESEGUI
- apriamo un prompt di DOS, digitando CMD ed eseguendolo come amministratore
- scriviamo ipconfig /flushdns e premiamo invio
Et voilà, abbiamo cancellato la cache DNS di Windows. A conferma di ciò, ci apparirà la dicitura Windows IP Configuration. Successfully flushed the DNS Resolver Cache.
Altri comandi utili per la gestione della cache DNS di Windows ( attenzione: tutti questi comandi vanno eseguiti dal prompt di DOS come amministratore )
Indice
Visualizzare la Cache DNS di Windows
Se vuoi visualizzare la Cache DNS di Windows, anche solo per controllare l’avvenuta cancellazione, il comando da digitare nel prompt di DOS è il seguente:
ipconfig /displaydns
Se presente, questo comando ci consentirà di visualizzare la Cache DNS di Windows.
Abilitare o disabilitare temporaneamente la Cache DNS di Windows
Per disabilitare temporaneamente la Cache DNS di Windows è necessario digitare net stop dnscache
Per abilitarla invece, digitare net start dnscache ( ad ogni avvio del computer, il servizio viene avviato automaticamente )
Cancellare la Cache DNS di Windows
Come spiegato poco sopra, il comando è
ipconfig /flushdns
E tu hai mai avuto problemi con la Cache DNS di Windows?
Vedi anche: DNS (Domain Name System): domande frequenti – Microsoft.com