Traceroute su Mac OS X: come eseguirlo correttamente

Il comando Traceroute su Mac OS X è uno strumento di route-tracing utilizzato per visualizzare il percorso -denominato appunto “route”- che un pacchetto IP compie dal tuo computer verso una destinazione ben specifica, all’interno delle reti informatiche.

Indice

Traceroute su Mac OS X: a cosa serve?

Eseguire correttamente un traceroute ti permetterà quindi di visualizzare il percorso di pacchetti IP, diagnosticare, identificare e quindi risolvere problemi di rete; si tratta di un software universale ma quest’oggi ti spiegherò nel dettaglio come lanciare il comando eseguire un traceroute su Mac OS X

Quando ho bisogno di usare Traceroute?

Molto semplice: quando hai un problema di rete, solitamente quando non riesci a raggiungere una certa destinazione.

Come eseguire il comando

Come la maggior parte dei programmi, anche il Traceroute può essere eseguito con diversi strumenti e applicazioni; io invece ti spiegherò come eseguire un traceroute su mac os x senza l’ausilio di software di terze parti, utilizzando unicamente gli strumenti messi a disposizione da Apple. In sostanza non dovrai scaricare o installare alcun programma esterno, in quanto grazie alla mia guida ti basterà utilizzare gli strumenti già integrati nel sistemo operativo.

Primo metodo: utility rete

  • Apri Utility Rete (puoi aprire quest’app tramite ricerca con Spotlight: premi il pulsante Commando e la barra spaziatrice, scrivi utility rete e premi invio)
  • Seleziona Traceroute
  • Inserisci un dominio, un indirizzo IP, ecc
  • Premi il pulsante Traccia
Traceroute su Mac OS X utility rete
Traceroute tramite l’utility rete di Apple di OS X

Secondo metodo: il terminale

  • Apri il Terminale: lo trovi nella cartella Applicazioni -> Utility (oppure puoi usare una ricerca di Spotlight, in modo analogo al primo metodo)
  • Scrivi il comando traceroute nomedominio e premi invio; un esempio? traceroute www.google.it
Traceroute su Mac OS X terminale
Traceroute tramite il terminale di OS X

Come funziona un Traceroute

Ti farò un esempio piuttosto strano ma che secondo me rende l’idea: pronto ad utilizzare l’immaginazione?

Nello schema che ti propongo, ci sono diversi elementi:

  • il computer sorgente;
  • il computer destinatario;
  • il dato informatico, detto anche “pacchetto”;
  • il salto, denominato “hop”;
  • il Traceroute.

Tu sei il dato (il pacchetto), il tuo computer (sorgente) è la città di Torino, mentre il computer destinatario è rappresentato dall’affascinante città di Siena. Bene, ora tu (il dato) parti da Torino e percorri tutta una serie di strade o percorsi per raggiungere Siena (computer destinatario); durante il tuo viaggio, troverai diversi incroci e grazie alle indicazioni stradali (rappresentate dai “salti“, ovvero gli hop) raggiungerai la meta. Immaginiamo che, una volta arrivato a destinazione, vuoi controllare con Google Maps il percorso fatto; in cosa consiste quindi, il ruolo di Traceroute? Beh, Traceroute non è altro che il Google Maps, grazie al quale vedrai la strada che hai percorso e quanto tempo ci hai messo!

Come si legge un Traceroute

Una volta lanciato il comando, si vedrà una schermata analoga a questa

Come leggere il Traceroute
Come leggere il Traceroute

Come puoi vedere, ci sono diverse righe: ogni riga è un salto, una deviazione, un cartello che ti indica di cambiare strada poco; i valori espressi in millisecondi rappresentano il Round Trip Time -RTT- ed è la misura del tempo impiegato da un pacchetto per viaggiare da un nodo all’altro della rete.

Hai provato a fare un traceroute e vedi degli asterischi al posto dei valori ? Vuol dire che la tua richiesta è andata in time-out (c’è qualche problema in quel nodo di rete)

Altri strumenti: il Ping

Il Ping -acronimo di Packet internet groper è un’utilità di rete e viene utilizzata per misurare il tempo impiegato da un pacchetto per raggiungere un qualsiasi altro dispositivo all’interno della stessa rete e tornare indietro; viene utilizzato, nella maggior parte dei casi, per verificare se un dispositivo è presente o raggiungibile

TraceRoute e Ping: che differenze ci sono?

Qual è la differenza tra Traceroute e Ping?

  • Traceroute ti dice il percorso esatto che il pacchetto compie dal computer di origine al computer di destinazione e indica tutti i salti effettuati durante il percorso, mostrando quanto tempo è stato impiegato per ciascun salto
  • il Ping è un modo rapido per scoprire se un computer è online e raggiungibile

Link: Traceroute su Wikipedia

Sono riuscito a toglierti qualche dubbio riguardante il significato e l’utilizzo dell’utilità di Traceroute su Mac OS X ? Spero di si! In caso contrario, non esitare a scrivere un commento!

Non utilizzi Mac OS X? Non ti preoccupare, scriverò due righe anche su come effettuare un Traceroute su Windows 😉

Lascia un commento

Ultimi articoli del blog